Gewässerpreis

Premio svizzero corsi d’acqua

Il premio svizzero «corsi d’acqua», attribuito ogni due anni dal 2001, non è un premio come un altro: L’arco dell’ente responsabile si estende dagli interessi dello sfruttamento della forza idrica, dall’ingegneria naturalistica e il comparto delle acque, alla protezione delle acque e la conservazione della natura. Il motto è: “Lavorare insieme per la protezione e l'uso sostenibile delle nostre acque".

Gruppo Premio svizzero corsi d’acqua 2001-2015

Durante 15 anni il Premio svizzero corsi d’acqua è stato sotto la responsabilità delle seguenti quattro organizzazioni:
- Associazione svizzera per l’ingegneria naturalistica VIB
- Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque VSA
- Associazione svizzera di economia delle acque SWV
- Pro Natura

Il Premio è stato attribuito ogni due anni.

Dal momento che i requisiti di protezione giuridica delle acque e dell’ambiente sono diventati sempre più rigorosi rendendo una premiazione per i corsi d’acqua difficile e, a prima vista, obsoleta, il gruppo esistente è stato sciolto dopo l’ottavo premio.

L’Associazione svizzera per l’ingegneria naturalistica VIB crede comunque che una valutazione di progetti particolarmente riusciti continui ad essere stimolante; proseguirà quindi con il Premio in una forma adeguata. Nel 2017 non sarà attribuito nessun Premio svizzero corsi d’acqua.
 
  Sigla editoriale | Copyright 2017  
deutsch | francais
Pro Natura Schweizerischer Wasserwirtschaftsverband Verein für Ingenieurbiologie Verband Schweizer Abwasser- und Gewässerschutzfachleute